Gli Scintillanti anni ‘90
È il 1997 e tutto cambia.
Le migliorate condizioni economiche degli anni ‘80 e lo sviluppo tecnologico che radicalmente ha rivoluzionato lo stile di vita occidentale nell’ultimo ventennio del XX secolo travolgono anche la piccola Corato.
Il paese si espande, nuove aree residenziali vengono realizzate dove prima vi era solo campagna, la vita quotidiana abbandona progressivamente il centro, la gente per spostarsi utilizza sempre più l’automobile, privilegiando nuove e più moderne strade che favoriscono la circolazione delle vetture.
Corato non è più il borgo che ruota e palpita intorno alla “piazza del pesce”. La vita di tutti i giorni non si concentra più al centro, le esigenze dei cittadini sono cambiate ed, insieme ad esse, i percorsi quotidiani maggiormente calcati ed utilizzati dai coratini nell’arco della giornata.
Tutto è diverso e la rivoluzione avvenuta nell’arco di “pochi” anni pone la Dottoressa Margherita di fronte ad una scelta difficile.
Il 7 Agosto del 1997 la Farmacia lascia via Roma.
Farmacia Cantatore Dottoressa Margherita
Non è stato semplice per la Dottoressa abbandonare quel luogo dal valore affettivo inestimabile.
Via Roma è stata punto di riferimento e pietra miliare dell’infanzia di Margherita e trasferire l’attività in un nuovo punto strategico del paese in rapida espansione è stata una decisione sofferta ed attentamente valutata prima di essere messa in pratica. Nonostante ciò, le esigenze degli abitanti di Corato erano chiare e la Dottoressa Margherita sapeva bene di non doversi lasciare influenzare dall’attaccamento a luoghi o oggetti materiali, come era stato a lei affettuosamente insegnato dai genitori. Tra mille dubbi e tante perplessità la Dottoressa prende una difficile decisione: spostare la Farmacia.
Salutando definitivamente il numero 18 di via Roma, la Farmacia Cantatore si trasferisce sull’extramurale di Corato, al n°176 di viale Ettore Fieramosca.
La sede è cambiata, ma la Dottoressa ed il collaboratore Angelo Quercia custodiscono caramente gli insegnamenti ed il ricordo del Dottor Mario: continuano così a lavorare affinché la Farmacia Cantatore fosse ancora riconosciuta per la sensibilità verso i clienti ed a basarsi sul principio di insindacabile disponibilità verso il cittadino.
Le esperienze vissute e le discipline apprese da Margherita prima del suo ingresso nella Farmacia le consentono di mettere in pratica nuovi metodi per il sostegno e la salvaguardia della salute dei cittadini. In primo luogo, grazie all’innata propensione ai temi della maternità e dell’infanzia (accentuati dal fatto di aver intrapreso la sua esperienza di giovane titolare come neomamma), la Dottoressa porta nella Farmacia la sua specializzazione in materia di medicina complementare: fitoterapia ed omeopatia
sono discipline altamente approfondite, al fine di offrire delle alternative terapeutiche appropriate alla cura delle categorie umane più “delicate”, grazie all’utilizzo di medicamenti dall’intensità più modulata, meno aggressiva, ma pur sempre efficace.
Oltre ad infanzia e maternità, la Farmacia porta ad un nuovo livello anche il concetto di Benessere e di Cura della Persona. Proseguendo il discorso sulla Cosmesi in Farmacia, avviato già dal Dottor Mario, il settore dermocosmetico viene ulteriormente approfondito. Milena inizia a frequentare numerosi workshop e corsi di aggiornamento nel campo della cura del viso, del corpo e del Benessere, imponendosi come esperta e come punto di riferimento autorevole per chiunque cerchi il prodotto cosmetico adatto alle proprie esigenze (un lavoro, questo, che è stato possibile anche grazie all’acquisto di macchinari adibiti alla teleosservazione dello stato di salute della pelle e degli annessi cutanei).
Il concetto generale di medicina si apre in quegli anni a nuovi punti di vista, introducendo il tema della Prevenzione e dell’importanza dell’Alimentazione. In quanto appassionata di cucina ed amante della gastronomia, la Dottoressa Margherita porta “il cibo” all’attenzione della clientela, impostando la cura di determinati sintomi o ricollegando le manifestazioni cliniche riportate dai cittadini sulla base dei più recenti o più comuni episodi alimentari della persona. Il tema delle intolleranze alimentari è sempre stato uno dei più cari alla Dottoressa che ha recentemente introdotto un livello più approfondito di analisi clinica grazie ad un test per la valutazione dello stato di infiammazione di basso livello, la cosiddetta Low-grade Inflammation (LGI), alla base della quale si concentrano importanti studi su alcune malattie recidivanti e sui sintomi privi di cause evidenti.
La presenza e l’ideale “femminista” ha da sempre caratterizzato la nuova titolare, che negli anni ha aderito a diverse campagne a tema sanitario e sociale focalizzate sulla difesa e la salute della donna. La Dottoressa Margherita utilizza il senso estetico che la contraddistingue e l’amore per le decorazioni per addobbare la Farmacia in occasione dei vari eventi e periodi ricorrenti di ogni anno: sono riconosciute e apprezzate le sue vetrine, originali, vistose e correlate ad ogni periodo dell’anno, ed il gran numero di decorazioni natalizie che puntualmente riempiono la Farmacia.