Storia della Farmacia

shipping

Servizio consegna a domicilio

1

Storia di una Farmacia.

Nell’anno 1952 il Dott. Mario Cantatore acquista una Farmacia nel centro storico di un paese del nord-barese: Cannuzzi-Sannicandro è il nome della Farmacia. Insieme a Corradino Samarelli, il dottore intraprende l’attività di giovane farmacista nella Corato del secondo dopoguerra. 

Nel 1957 le strade dei due soci si dividono e pur mantenendo i buoni rapporti che ancora oggi persistono fra le due famiglie i due giovani farmacisti si mettono in proprio.

Il Dottor Corradino apre la Farmacia Samarelli, mentre Mario rimane dov’è: al n°18 di via Roma continua la sua vita lavorativa, in quella stessa Farmacia così profondamente immersa nella vita di piazza degli anni ’50. 

Nasce la Farmacia Cantatore.

Farmacia Cantatore: via Roma 18 a Corato.

A qualche passo da Piazza Giuseppe Di Vagno, dove storicamente si teneva il mercato del pesce, la Farmacia Cantatore era parte integrante e punto nevralgico della pulsante vita commerciale di Corato. Accogliente e scherzoso nei confronti dei clienti, il Dottor Mario amava l’aspetto più conviviale della vita del paese ed il contatto diretto con i suoi concittadini. Fra gli esempi più particolari dei momenti di condivisione che era solito organizzare, vi erano le tavolate notturne a Farmacia chiusa: ai tempi il servizio notturno delle farmacie aveva una durata complessiva di due settimane, dunque, una volta arrivato il momento di “abbassare la saracinesca”, il dottore invitava amici, parenti ed altri commercianti di via Roma a partecipare ad animate tavolate notturne, nelle quali si aveva modo di banchettare, condividere storie ed aneddoti sulla propria giornata di lavoro e passare insieme un momento di allegria, stemperando la tensione accumulata in quindici giorni di “reclusione” a lavoro.

L’operato del Dottor Mario era fortemente segnato da una severa etica del lavoro e da una spiccata propensione per le novità, due caratteristiche che trasparivano in maniera evidente attraverso la sua Farmacia. Precedendo l’evoluzione alla quale la Farmacia in Italia sarebbe andata incontro negli anni a venire, il dottore ebbe la lungimiranza di portare nella sua attività alcuni settori e prodotti inusuali, come ad esempio i prodotti di cosmetica, i quali fecero una delle prime apparizioni nelle farmacie di Corato nella stessa Farmacia Cantatore. Le preparazioni galeniche allestite in laboratorio costituivano un altro dei reparti di punta, come nella maggior parte delle farmacie dell’epoca: erano famosissime le temibili preparazioni a base di olio di fegato di merluzzo o il solfato di magnesio per rinvigorire i cavalli.

galeniche
galenica
foto dott Mario Cantatore

Fra gli eventi più significativi avvenuti in via Roma va ricordato che in quel periodo fecero il loro ingresso alcune delle figure storiche più importanti, che avrebbero poi continuato a lavorare nella Farmacia. Il Dottor Mario prese con sé un giovane Angelo Quercia, per il quale avrebbe aperto a breve distanza di tempo il primo libretto di risparmio. Sin dagli anni in cui la Farmacia era localizzata nella vecchia sede, Angelo ha continuato a rappresentare una colonna portante, affiancando con dedizione tre generazioni di farmacisti titolari insieme a Milena e Mariella, le storiche e preziose “Signore” della Farmacia, anch’esse accolte nell’attività dal Dottor Cantatore.

A Dicembre del 1988 il Dottor Mario venne a mancare a causa di una malattia che lo costrinse prematuramente a lasciare i suoi familiari e collaboratori, dopo soli due mesi dalla nascita del nipote Francesco Mario. Tuttavia, dopo un’importante parentesi lavorativa nelle Case di Cura della città di Bari, la Dottoressa Margherita raggiunse il padre nella Farmacia di via Roma, accompagnandolo nell’ultimo periodo della sua esperienza lavorativa, per poi succedergli come titolare della Farmacia Cantatore.

Gli Scintillanti anni ‘90

È il 1997 e tutto cambia.

Le migliorate condizioni economiche degli anni ‘80 e lo sviluppo tecnologico che radicalmente ha rivoluzionato lo stile di vita occidentale nell’ultimo ventennio del XX secolo travolgono anche la piccola Corato.

Il paese si espande, nuove aree residenziali vengono realizzate dove prima vi era solo campagna, la vita quotidiana abbandona progressivamente il centro, la gente per spostarsi utilizza sempre più   l’automobile, privilegiando nuove e più moderne strade che favoriscono la circolazione delle vetture.

Corato non è più il borgo che ruota e palpita intorno alla “piazza del pesce”. La vita di tutti i giorni non si concentra più al centro, le esigenze dei cittadini sono cambiate ed, insieme ad esse, i percorsi quotidiani maggiormente calcati ed utilizzati dai coratini nell’arco della giornata.

Tutto è diverso e la rivoluzione avvenuta nell’arco di “pochi” anni pone la Dottoressa Margherita di fronte ad una scelta difficile.

Il 7 Agosto del 1997 la Farmacia lascia via Roma.

Farmacia Cantatore Dottoressa Margherita

Non è stato semplice per la Dottoressa abbandonare quel luogo dal valore affettivo inestimabile.

Via Roma è stata punto di riferimento e pietra miliare dell’infanzia di Margherita e trasferire l’attività in un nuovo punto strategico del paese in rapida espansione è stata una decisione sofferta ed attentamente valutata prima di essere messa in pratica. Nonostante ciò, le esigenze degli abitanti di Corato erano chiare e la Dottoressa Margherita sapeva bene di non doversi lasciare influenzare dall’attaccamento a luoghi o oggetti materiali, come era stato a lei affettuosamente insegnato dai genitori. Tra mille dubbi e tante perplessità la Dottoressa prende una difficile decisione: spostare la Farmacia.

Salutando definitivamente il numero 18 di via Roma, la Farmacia Cantatore si trasferisce sull’extramurale di Corato, al n°176 di viale Ettore Fieramosca.

La sede è cambiata, ma la Dottoressa ed il collaboratore Angelo Quercia custodiscono caramente gli insegnamenti ed il ricordo del Dottor Mario: continuano così a lavorare affinché la Farmacia Cantatore fosse ancora riconosciuta per la sensibilità verso i clienti ed a basarsi sul principio di insindacabile disponibilità verso il cittadino.

Le esperienze vissute e le discipline apprese da Margherita prima del suo ingresso nella Farmacia le consentono di mettere in pratica nuovi metodi per il sostegno e la salvaguardia della salute dei cittadini. In primo luogo, grazie all’innata propensione ai temi della maternità e dell’infanzia (accentuati dal fatto di aver intrapreso la sua esperienza di giovane titolare come neomamma), la Dottoressa porta nella Farmacia la sua specializzazione in materia di medicina complementare: fitoterapia ed omeopatia
sono discipline altamente approfondite, al fine di offrire delle alternative terapeutiche appropriate alla cura delle categorie umane più “delicate”, grazie all’utilizzo di medicamenti dall’intensità più modulata, meno aggressiva, ma pur sempre efficace.

Oltre ad infanzia e maternità, la Farmacia porta ad un nuovo livello anche il concetto di Benessere e di Cura della Persona. Proseguendo il discorso sulla Cosmesi in Farmacia, avviato già dal Dottor Mario, il settore dermocosmetico viene ulteriormente approfondito. Milena inizia a frequentare numerosi workshop e corsi di aggiornamento nel campo della cura del viso, del corpo e del Benessere, imponendosi come esperta e come punto di riferimento autorevole per chiunque cerchi il prodotto cosmetico adatto alle proprie esigenze (un lavoro, questo, che è stato possibile anche grazie all’acquisto di macchinari adibiti alla teleosservazione dello stato di salute della pelle e degli annessi cutanei).

Il concetto generale di medicina si apre in quegli anni a nuovi punti di vista, introducendo il tema della Prevenzione e dell’importanza dell’Alimentazione. In quanto appassionata di cucina ed amante della gastronomia, la Dottoressa Margherita porta “il cibo” all’attenzione della clientela, impostando la cura di determinati sintomi o ricollegando le manifestazioni cliniche riportate dai cittadini sulla base dei più recenti o più comuni episodi alimentari della persona. Il tema delle intolleranze alimentari è sempre stato uno dei più cari alla Dottoressa che ha recentemente introdotto un livello più approfondito di analisi clinica grazie ad un test per la valutazione dello stato di infiammazione di basso livello, la cosiddetta Low-grade Inflammation (LGI), alla base della quale si concentrano importanti studi su alcune malattie recidivanti e sui sintomi privi di cause evidenti.

La presenza e l’ideale “femminista” ha da sempre caratterizzato la nuova titolare, che negli anni ha aderito a diverse campagne a tema sanitario e sociale focalizzate sulla difesa e la salute della donna. La Dottoressa Margherita utilizza il senso estetico che la contraddistingue e l’amore per le decorazioni per addobbare la Farmacia in occasione dei vari eventi e periodi ricorrenti di ogni anno: sono riconosciute e apprezzate le sue vetrine, originali, vistose e correlate ad ogni periodo dell’anno, ed il gran numero di decorazioni natalizie che puntualmente riempiono la Farmacia.

Foto margherita casa di cura bari da inserire nella storia

Farmacia Cantatore: Extreme Makeover.

È il secondo decennio degli anni 2000 e la Farmacia cambia ancora, inesorabilmente.

Un nuovo concetto si affaccia e coinvolge con estrema rapidità la realtà nazionale della Farmacia italiana: la Farmacia dei Servizi. Sono anni di forte deficit economico e di spending review, il Paese ha bisogno di fondi e per far questo deve rivedere e contenere le spese. Ogni realtà dell’economia italiana è sottoposta a grandi e pesanti cambiamenti. Al fine di supportare e contenere la spesa sanitaria, alle farmacie viene chiesto di accogliere in Farmacia nuovi Servizi per la Prevenzione e Salvaguardia della Salute e del Benessere del Cittadino. Non solo professionisti, non solo imprenditori, i farmacisti diventano erogatori di Servizi: autoanalisi del sangue, holter pressorio delle 24 ore o prenotazioni C.U.P. sono alcuni esempi.

È aprile del 2013 e la Farmacia “cambia veste”, rivoluzionando completamente l’arredamento e l’organizzazione degli spazi. Una nuova Farmacia Cantatore sorge in quella stessa sede: stesso luogo, volti familiari, ma una nuova impostazione estetica incorpora il nuovo concetto di Farmacia Sociale, vicina alle esigenze del cittadino e funzionale nell’erogare e promuovere i Servizi sempre nuovi che in maniera costante hanno continuato ad arricchire il vasto catalogo di mansioni professionali svolte dai farmacisti durante la giornata.

Nello stesso anno il neolaureato Francesco Mario Soldano, figlio della Dottoressa Margherita, entra in Farmacia: affiancando sua madre al termine del corso di studi, il giovane Dottore si mette a disposizione della Farmacia, accostando nuove idee e soft skill all’enorme bagaglio di esperienze della Dottoressa Margherita e di Angelo. Nell’ambito del lavoro contribuisce ed aiuta ad introdurre in Farmacia i servizi e le novità tecnologiche, a costruire un’immagine solida della Farmacia nella giungla informatica ed a favorire la sensibilizzazione, quanto possibile, dei temi di ecosostenibilità, rispetto per il mondo animale e cura del benessere psico-fisico del cittadino.

Nell’epoca della Prevenzione un nuovo box appositamente dedicato all’autoanalisi del sangue ed all’erogazione di altri servizi per la prevenzione cardiologica viene appositamente ritagliato nello spazio della Farmacia. L’installazione dell’holter pressorio, la registrazione dell’elettrocardiogramma, il montaggio dell’holter cardiaco cominciano in sordina ad essere richiesti finché non diventano pian piano operazioni abituali.

La pagina Facebook della Farmacia Cantatore si arricchisce di articoli scientifici, notizie del mondo della Salute e del Benessere e consigli utili. I post commerciali vengono realizzati grazie al giovane Dottore ed al tempo dedicato ai lavori amatoriali di grafica informatica.

Il settore della Veterinaria viene approfondito con la frequentazione di corsi di aggiornamento sulla Salute e il Benessere dei Pet, in modo tale da poter offrire ai clienti un consiglio quanto più accurato e consapevole possibile a proposito dei loro compagni animali. Nel 2017 nella Farmacia Cantatore viene organizzato un concorso fotografico dedicato agli Animali ed i loro Compagni Umani, il quale riscontra una sensibile partecipazione da parte dei cittadini di Corato.

Nel 2019 la Farmacia consegue la certificazione di Farmacia Oncologica, una specializzazione settoriale del farmacista, mediante la quale il Dottor Francesco può mettersi a disposizione del cittadino per poter offrire un consiglio professionale ed un sostegno psico-fisico concreto a coloro che hanno intrapreso questo complesso percorso terapeutico, mettendo totalmente da parte l’aspetto commerciale della Farmacia per esaltarne quello più umano e solidale.

Mercati del pesce, vetrine sfavillanti, grafiche Facebook, tavolate notturne, consigli di cucina, foto di cani e gatti… La Farmacia è cambiata radicalmente nell’arco degli ultimi anni, in accordo con l’inesorabile scorrere del tempo e la fluidità del tessuto sociale. L’unica certezza alla quale è possibile affidarsi è che essa continuerà a trasformarsi ed aggiornarsi, a spostarsi ed ampliarsi, ad accogliere nuove funzioni e nuove conoscenze. L’unica certezza è il cambiamento, l’evoluzione costante dell’attività in risposta allo stile di vita e i comportamenti del contesto sociale in cui è codificata.

L’unica certezza è l’incertezza, ma la Farmacia Cantatore può affermare con una consistente dose di sicurezza e di fiducia che cercherà sempre di rimanere accanto alle esigenze e le richieste di Corato, dei suoi abitanti o di chiunque varchi la soglia della Farmacia.

Nella Farmacia Cantatore, finché questo sarà il suo nome, si potrà sempre trovare un aiuto ed un sostegno personale per chiunque in modo da garantire la Salute e il Benessere a tutti.

farmacia oncologica corato